new

tel: 0775.727026 - email: fris01300b@istruzione.it

Liceo Artistico

Il percorso liceale consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi liceali. “Fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore che all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei...”).
Il percorso del liceo artistico oltre agli apprendimenti comuni, è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.

Della durata di cinque anni, è articolato in un Primo Biennio (comune), un Secondo Biennio, e un quinto anno conclusivo che si conclude con l’esame di Stato. 

Primo biennio

Il Primo Biennio è finalizzato all’iniziale approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e a una prima maturazione delle competenze caratterizzanti il Liceo Artistico.

Secondo biennio e 5° anno

Al termine del Primo Biennio lo studente potrà scegliere, al momento, per il proseguimento degli studi nel Secondo Biennio e nel quinto anno di corso, a seconda delle proprie attitudini o dei diversi interessi professionali, tra due indirizzi diversificati attualmente attivi :

  • DESIGN che si articola a sua volta in tre settori
    • design dell'arredamento
    • design del gioiello 
    • design della moda
  • GRAFICA

Indirizzo - Design 

L’indirizzo è finalizzato al conseguimento di una formazione di carattere teorico-pratico nel settore del Design, per approfondire la conoscenza dei codici dei linguaggi grafici- progettuali, i principi della percezione visiva e della composizione della forma. Al termine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti al design del settore scelto: (Design del gioiello, Design dell’arredamento, Design della moda), individuando sia nell’analisi sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e caratterizzano la produzione del design industriale; possederà altresì le competenze del disegno a mano libera, del disegno tecnico, dei mezzi informatici.

Al termine del percorso di studi gli studenti saranno in grado di:

  • gestire in maniera autonoma i processi progettuali e operativi inerenti al design del settore scelto: (Design del gioiello, Design dell’arredamento, Design della moda),
  • individuare sia nell’analisi sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e caratterizzano la produzione del design industriale;

possederà altresì le competenze del disegno a mano libera, del disegno tecnico, dei mezzi informatici.

Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, all’Accademia delle Belle Arti, alla Scuola di restauro, ai corsi di perfezionamento post-diploma e fornisce inoltre l’opportunità svolgere un attività autonoma, o inserirsi in ambiti lavorativi specifici sia per la progettazione che la produzione di manufatti.  

 

 Quadro Orario Indirizzo Design

design
 
 
Indirizzo - Grafica
 
L’indirizzo è finalizzato al conseguimento di una formazione della conoscenza e del corretto utilizzo degli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici. Gli studenti avranno modo di conoscere le radici storiche e le linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria così come delle tecniche grafico- pittoriche e informatiche da utilizzare nei processi operativi. Sapranno utilizzare le corrette procedure nel rapporto progetto - prodotto/contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva ed editoriale.
 
Al termine del percorso di studi gli studenti saranno in grado di:
  • individuare e utilizzare tecniche e tecnologie finalizzate alla progettazione e alla produzione grafica sulla base dei principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico- visiva;
  • conoscere e applicare i sistemi di rappresentazione grafica;
  • conoscere e utilizzare gli elementi base della comunicazione e le tecniche per la realizzazione dei messaggi visivi;
  • acquisire una propria espressività grafico - pittorica e un’adeguata competenza della comunicazione grafica; 

 

Quadro Orario Indirizzo - Grafica 

grafica 001