GRAFICA E COMUNICAZIONE, LICEO ARTISTICO

Design della Moda
Grafica

Cos'è

Il percorso liceale consente allo studente di raggiungere risultati di apprendimento in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi liceali. “Fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore che all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro”. (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
Il percorso del liceo artistico oltre agli apprendimenti comuni, è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.

Della durata di cinque anni, è articolato in un Primo Biennio (comune), un Secondo Biennio, e un quinto anno conclusivo che si conclude con l’esame di Stato.

Primo biennio

Il Primo Biennio è finalizzato all’iniziale approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e a una prima maturazione delle competenze caratterizzanti il Liceo Artistico.

Secondo biennio e 5° anno

Al termine del Primo Biennio lo studente potrà scegliere, al momento, per il proseguimento degli studi nel Secondo Biennio e nel quinto anno di corso, a seconda delle proprie attitudini o dei diversi interessi professionali, tra due indirizzi diversificati attualmente attivi :

• DESIGN che si articola a sua volta in tre settori:
  1. design del gioiello;
  2. design dell’arredamento;
  3. moda;
  • GRAFICA

Indirizzo – Design

L’indirizzo è finalizzato al conseguimento di una formazione di carattere teorico-pratico nel settore del Design, per approfondire la conoscenza dei codici dei linguaggi grafici- progettuali, i principi della percezione visiva e della composizione della forma. Al termine del percorso liceale lo studente conoscerà e saprà gestire in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti al design del settore scelto: (Design del gioiello, Design dell’arredamento, Design della moda), individuando sia nell’analisi sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e caratterizzano la produzione del design industriale; possederà altresì le competenze del disegno a mano libera, del disegno tecnico, dei mezzi informatici.

Al termine del percorso di studi gli studenti saranno in grado di:

gestire in maniera autonoma i processi progettuali e operativi inerenti al design del settore scelto: (Design del gioiello, Design dell’arredamento, Design della moda),
individuare sia nell’analisi sia nella propria produzione, gli aspetti estetici, funzionali, comunicativi, espressivi, economici e concettuali che interagiscono e caratterizzano la produzione del design industriale;

Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, all’Accademia delle Belle Arti, alla Scuola di restauro, ai corsi di perfezionamento post-diploma e fornisce inoltre l’opportunità svolgere un attività autonoma, o inserirsi in ambiti lavorativi specifici sia per la progettazione che la produzione di manufatti.

Quadro Orario Indirizzo Design

Laboratorio Design668
Totale ore settimanali 3434353535

Indirizzo – Grafica

L’indirizzo è finalizzato al conseguimento di una formazione della conoscenza e del corretto utilizzo degli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici. Gli studenti avranno modo di conoscere le radici storiche e le linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria così come delle tecniche grafico- pittoriche e informatiche da utilizzare nei processi operativi. Sapranno utilizzare le corrette procedure nel rapporto progetto – prodotto/contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva ed editoriale.

Al termine del percorso di studi gli studenti saranno in grado di:
individuare e utilizzare tecniche e tecnologie finalizzate alla progettazione e alla produzione grafica sulla base dei principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico- visiva;
conoscere e applicare i sistemi di rappresentazione grafica;
conoscere e utilizzare gli elementi base della comunicazione e le tecniche per la realizzazione dei messaggi visivi;
acquisire una propria espressività grafico – pittorica e un’adeguata competenza della comunicazione grafica;

Quadro Orario Indirizzo – Grafica

Discipline Grafiche666
Laboratorio Grafica668
Totale ore settimanali 3434353535

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Calzatora 5, Anagni

• Orari

Orari di apertura al pubblico degli uffici di segreteria (situati in Via Calzatora, 5):

Per utenza interna:
    Lunedì, Giovedì: 11:00- 13:00

Per utenza esterna:
    Lunedì: 8:30 -11:00
    Martedì: 8:30 -11:00 e 14.30-17.00
    Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 8:30 -11:00

Orario delle classi

Non ci sono ulteriori informazioni.

Libri di testo 2023/2024

Elenco libri di testo per i vari indirizzi