L’Istituto d’Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Anagni

Sezione carceraria di Paliano

La sezione associata presso il carcere di Paliano

Cos'è

La sezione associata condivide i principi presso il carcere di Paliano, sorta nell’anno scolastico 2011-2012, ha nel corrente anno scolastico una classe quarta dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing.

Rappresenta un punto qualificante dell’offerta formativa dell’istituto , il quale interpreta in modo convinto il ruolo della scuola pubblica non solo come istruzione per i ragazzi, ma anche come servizio per la formazione, l’istruzione e l’educazione permanente aperto al territorio.

A cosa serve

In generale la popolazione scolastico-carceraria si presenta alquanto eterogenea anagraficamente (età, cittadinanza) e culturalmente. Si tratta di adulti già in possesso della licenza media ma bisognosi di recupero culturale. Giovani e meno giovani detenuti con vissuti esperienziali di poca significatività per loro, ma di grandi interrogativi per chi quotidianamente si confronta con essi.

La sezione si trova presso il carcere di Paliano

Via Calzatora 5, Anagni

• Orari

Orari di apertura al pubblico degli uffici di segreteria (situati in Via Calzatora, 5):

Per utenza interna:
    Lunedì, Giovedì: 11:00- 13:00

Per utenza esterna:
    Lunedì: 8:30 -11:00
    Martedì: 8:30 -11:00 e 14.30-17.00
    Mercoledì, Giovedì, Venerdì: 8:30 -11:00

Cosa serve

La sezione associata condivide i principi a cui si ispira il percorso didattico – educativo espresso nel POF dell’Istituto ai quali vanno aggiunti quelli propri della scuola in carcere, per favorire:

• la crescita personale: visione e immagine del sé, livello di autostima, supporto del sé con l’altro;
  • crescita culturale orientata alla conoscenze e al dibattito dei temi contemporanei;
  • crescita sociale: assunzioni di responsabilità verso se stessi e verso gli altri nel rispetto dei valori condivisi ed accettati dalla società civile.

Iscrizione al servizio

Non ci sono ulteriori informazioni