URP

Organizzazione (URP)

Cosa fa

Organizzazione (URP)

  • Gestione Area 1 – Ufficio gestione Protocollo/Archivio
    Compiti:

    • Protocollo di tutta la corrispondenza in entrata ed in uscita dalla scuola, si quella per via ordinaria che quella per via telematica, entro il giorno successivo al ricevimento;
    • Distribuzione corrispondenza interna;
    • Affissione all’albo della scuola dei documenti soggetti a pubblica diffusione;
    • Cura dell’invio della posta sia per via ordinaria che telematica;
    • Cura della corrispondenza della Presidenza e del Direttore Amministrativo;
    • Archiviazione di tutta la corrispondenza in entrata e in uscita, in base all’apposito titolario;
    • Alla posta che viene spedita tramite e-mail, il Dirigente Scolastico deve apporre il proprio visto sulla copia stampata; deve essere introdotta una cartella relativa alla posta urgente, affinchè il
    • Dirigente Scolastico possa esaminarla in giornata;
    • Controllo PEC d’Istituto più volte durante il giorno e comunicazione al Dirigente Scolastico entro un giorno dalla ricezione.
  • Gestione Area 2 – Didattica
    Selci Augusta – Integlia Antonio
    Compiti:

    • Iscrizione degli alunni (supporto e sostituzione ai genitori per iscrizioni on-line nonché nelle iscrizioni generali delle prime classi);
    • Supporto informatico all’ufficio e studio di nuovi software gestionali applicativi;
    • Obbligo d’istruzione – diritto – dovere – istruzione – formazione;
    • Predisposizione pagelle scolastiche e registri obbligatori;
    • Aggiornamento e controllo piano di studio;
    • Libri di testo;
    • Statistiche;
    • Archiviazione documenti alunni;
    • Gestione attività di recupero;
    • Elezioni organi collegiali;
    • Rilascio diplomi e certificati;
    • Pratiche di trasferimento dalla scuola;
    • Esami di stato;
    • Invio documenti scolastici;
    • Pratiche per richieste agli enti locali di contributi ed assegni di studio;
    • Tasse scolastiche e relativo registro;
    • Informazioni varie agli alunni, ai docenti ed alle famiglie;
    • Gestione candidati privatisti;
    • Esami di idoneità;
    • Collaborazione per la formazione delle classi;
    • Permessi permanenti di entrata posticipata e di uscita anticipata;
    • Pratiche di passaggio da un indirizzo all’altro per gli alunni e orientamento;
    • Documentazione alunni stranieri;
    • Orientamento classi terze;
    • Pratiche di accesso agli atti amministrativi/controllo autocertificazioni;
    • Segreteria digitale.
  • Gestione Area 3 – Amministrazione/Personale
    Angela Morelli – Luca Cirillo
    Compiti:

    • Cura gli atti relativi alle assunzioni in servizio;
    • Tenuta e aggiornamento della posizione matricolare di ogni singolo docente e ATA;
    • Conferme in ruolo, proroga del periodo di prova, part-time, permessi, diritto allo studio;
    • Conferimento delle supplenze e stipula dei contratti a tempo determinato;
    • Cura delle pratiche relative alle assenze per malattia, permessi, ferie, ecc.;
    • Cessazioni dal servizio;
    • Tenuta degli inventari e delle macchine e attrezzature di proprietà dell’Istituto e relativi registri;
    • Formulazione delle graduatorie interne;
    • Organico del personale docente e ATA;
    • Formazione graduatorie personale docente e ATA per supplenze;
    • Trasferimenti del personale;
    • Gestione presenze e assenze del personale ATA;
    • Riconoscimento dei servizi prestati;
    • Raccolta certificati medici relativi alle assenze del personale docente e ATA;
    • Comunicazioni al Cip.
  • Gestione Area 4 – Contabile/Finanziaria
    Ginevra Fratazzi
    Compiti:

    • Redige materialmente i contratti stipulati dalla scuola con enti pubblici, aziende e soggetti privati ed esperti esterni;
    • Liquidazione compensi ad esperti estranei alla scuola per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa;
    • Liquidazione e versamento dei contributi e ritenute previdenziali, assistenziali e fiscali, dovuti per legge redazione e inoltro F24EP;
    • Ricostruzioni e progressioni di carriera;
    • Liquidazione delle competenze al personale a tempo determinato con relativi adempimenti previdenziali e fiscali;
    • Liquidazione competenze alle commissioni degli esami di Stato;
    • Adempimenti fiscali e previdenziali (770, IRAP, E-MENS-DMA., anagrafe delle prestazioni, ecc.) ;
    • Assistenza fiscale al personale;
    • Cura, organizzazione e liquidazione delle competenze con rendicontazioni finali delle attività di aggiornamento e formazione, sia dell’Istituto che per conto del Ministero della Pubblica
    • Istruzione, in collaborazione con la Presidenza;
    • Modulistica, computo riscatto, ricongiunzione;
    • Supporto informatico all’ufficio, per i collegamenti SIDI/INTRANET e studio di nuovi software gestionali applicativi;
    • Compiti dell’Ufficio Relazioni con il pubblico;
    • Redazione di contratti ed incarichi al personale per la realizzazione dei progetti del POF;
    • Esecuzione delle pratiche relative alla manutenzione del patrimonio della scuola e dei locali dell’edificio scolastico;
    • Pratiche infortuni alunni e personale;
    • Sostituisce il segretario in caso di assenza;
    • Redige gli ordini di acquisti di materiale e attrezzatura didattiche, dalla richiesta di preventivi fino alla liquidazione con procedura ordinaria e con procedura Mepa;
    • Richiesta CIG, DURC, ed adempimenti AVCP;
    • Tenuta delle schede finanziarie dei singoli progetti del POF;
    • Tenuta dei libri contabili obbligatori: partitario delle entrate e delle spese e giornale di cassa;
    • Esecuzione e inoltro degli ordini di acquisto, nonché impegni di spesa;
    • Cura della documentazione giustificativa relativa alla contabilità di bilancio;
    • Tenuta dei libri contabili obbligatori: registro c/c postale e registro contratti;
    • Scrutinio on-line supporto al personale docente;
    • Registro elettronico, predisposizione Password, supporto al personale docente e ai genitori;
    • Segreteria digitale;
    • Cura della documentazione giustificativa relativa alla contabilità di bilancio

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